Esempio di ritocco fotografico che eseguo sulle fotografie di paesaggio, per renderle più accattivanti e con uno stile più artistico. Lo scopo finale potrebbe essere farne un quadro od una stampa fine art.
QUESTO NON è UN TUTORIAL
Il soggetto della fotografia è l’edificio del parlamento ungherese a Budapest. Questo edificio si affaccia direttamente sul Danubio, pertanto ne viene riflesso almeno in parte.
Purtroppo mi sono fermata pochi giorni nella capitale ungherese, mi sarebbe piaciuto esplorarla meglio ed aspettare delle condizioni di luce migliori, ma questo è il meglio che ho potuto fare date le circostanze.
Le condizioni atmosferiche erano instabili, con il cielo coperto e a tratti una pioggia sottile. Sono riuscita ad arrivare sul posto alle 7 del mattino.
Il colore e il contrasto della foto erano piuttosto scialbi, pertanto ho deciso di lavorare con photoshop per assegnare una colorazione diversa alle varie zone.
cliccate sull’immagine per vederla ingrandita
Ho iniziato raddrizzando l’immagine con lightroom, ho dato qualche piccola regolazione di bilanciamento del bianco e ho aperto subito l’immagine in photoshop. Poi ho dato un gradiente di colore azzurro carico per cambiare il colore del fiume, che mi sembrava poco attraente.
Dopodichè ho pennellato del nero nelle zone di ombra presenti sull’acqua per accentuarle, utilizzando il metodo di fusione moltiplica al 6%, e nelle zone più chiare ho pennellato ad opacità differenti la maschera di un filtro fotografico giallo (lo stesso utilizzato nel cielo) sempre lasciando come metodo di fusione del livello motiplica, stavolta al 60%.
La maschera del livello del filtro fotografico giallo ha questo aspetto:
Poi ho aggiunto due livelli con diverse tipologie di filtro Rendering-> nuvole, mischiandoli con metodi di fusione luce soffusa e sovrapponi e varie opacità, per renderli credibili nella foto.
Ho passato poi le ore più liete a scontornare le migliaia di cupole rosse del parlamento, per poi rendere il rosso originario molto più acceso. Mi piaceva l’idea, lo rende più “dipinto”. Ho aggiunto una zona più rosata appena dietro all’edificio, come se il sole vi fosse tramontato dietro, ed ho scurito le zone d’ombra delle nuvole.
A questo punto le giunzioni nere sui tetti dell’edificio hanno incominciato a sembrarmi troppo sciatte, così con un livello di curve ho scurito solo quelle strisce sottili nere che congiungono le parti della cupola e i tetti. Alla fine una vignettatura scura leggera e il plugin Ersatz Black (scaricabile da qui grazie agli sforzi di Marco Olivotto) per rendere più nitida l’immagine hanno completato l’opera. Che ve ne pare di questo ritocco fotografico?
Leave a reply