Valle d’Aosta, Italia – 2020: tour in giornata dei castelli
La Valle d’Aosta si presenta come un valida meta per una gita da fare in giornata (partendo da Milano), oppure come destinazione adatta a trascorrervi il weekend, tra visite ai numerosi castelli della regione e qualche ora di relax alle terme.
Partendo con la macchina da Milano, i castelli che consigliamo di visitare si incontrano percorrendo l’autostrada A4 fino all’uscita di Santhià ed imboccando la E25 in quest’ordine:
- Castello di Issogne
- Castello di Vérres
- Castello di Fénis
- Castello Reale di Sarre
- Castello Sarriod de la Tour
Le visite sono obbligatoriamente guidate, durano tutte circa 30/40 minuti.
tappa 1:
CASTELLO DI ISSOGNE
Per informazioni sulla visite al castello e prezzi: Castello di Issogne informazioni
Il castello non ha mai avuto scopi bellici, in principio è stato sede vescovile fino al 1379 venne affidato alla famiglia Challant ne iniziò la trasformazione nella dimora signorile in stile gotico-cortese.
tappa 2:
CASTELLO DI VERRÈS
Per informazioni sulla visite al castello e prezzi: Castello di Verrès informazioni
Il castello è citato per la prima volta nel 1287,assumerà l’aspetto attuale nel XIV secolo per volere di Ibleto di Challant, ovvero una fortezza monoblocco, formata da un cubo di trenta metri di lato priva di torri e cinta muraria.
tappa 3:
CASTELLO DI FÉNIS
Per informazioni sulla visite al castello e prezzi: Castello di Fénis informazioni
Il Castello di Fénis è stato la sede di rappresentanza dei maggiori esponenti della famiglia Challant, non aveva scopi bellici o difensivi, l’imponente apparato difensivo e le eleganti decorazioni pittoriche erano unicamente simboli di potenza e di prestigio.
tappa 4:
CASTELLO REALE DI SARRE
Per informazioni sulla visite al castello e prezzi: Castello Reale di Sarre informazioni
La parte di storia più interessante del Castello Reale di Sarre è legata ai Savoia, che ne fecero il quartiere generale utilizzato dal re per le sue spedizioni di caccia nelle valli di Cogne, Rhêmes e Valsavarenche.
tappa 5:
CASTELLO SARRIOD DE LA TOUR
Per informazioni sulla visite al castello e prezzi: Castello Sarriod de la Tour informazioni
Le origini del Castello Sarriod de la Tour non sono chiare, nei secoli ha subito interventi di ampliamento e sviluppo condotti non sempre in modo organico, e molte parti del castello non sono ancora state completamente studiate. Sicuramente un castello completamente diverso dai precedenti.
Leave a reply