La Collina di Calton,
Calton Hill, è un punto panoramico di
Edimburgo semplice da raggiungere seguendo una breve scalinata vicino a Regent Road, oppure salendo la stradina piuttosto ripida vicino a Leith Street.
Da questo colle godrete di una vista unica della New e della Old Town e del Firth of Forth, la profonda insenatura che il fiume Forth ha creato nella costa orientale scozzese lungo il quale sorgono Edimburgo e numerose altre cittadine.
Calton Hill è situata nel centro della città. Oltre alla vista sulla Old Town e sulla New Town di Edimburgo, entrambe inserite nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, passeggiando su questa collina potrete vedere anche altri monumenti e punti di interesse:
uno dei più suggestivi è il Monumento Nazionale, ispirato al Partenone di Atene. Destinato a commemorare i militari scozzesi morti nelle guerre napoleoniche, non fu mai completato lasciando solo le dodici colonne che si vedono oggi. Preso d’assalto dai turisti, se vi sentite abbastanza agili potete tentare la salita sui gradoni, farvi qualche foto con la vista della città che si staglia dietro di voi e tentare la discesa di quegli stessi gradoni, che per esperienza personale sono molto più complicati in discesa piuttosto che in salita.
Sempre su Calton Hill, cercate anche il Nelson Monument, una torre a forma di telescopio rivolto verso l’alto. Il monumento è stato completato nel 1816, e commemora la morte dell’ammiraglio Lord Nelson nella battaglia di Trafalgar nel 1805. La torre è visitabile a pagamento, salendo circa 143 scalini raggiungerete il punto più alto della città.
Nel 1852 fu aggiunta una “palla del tempo” nella parte superiore della torre, per consentire alle navi ormeggiate nel Firth of Forth di impostare con precisione i propri cronometri. Il Nelson Monument è aperto al pubblico e la Time Ball cade ancora all’una sei giorni alla settimana, subìto dopo che il cannone del castello ha sparato il colpo.
Magari vi chiederete come mai tutto questo succeda all’una e non a mezzogiorno, come ci si aspetterebbe. Le voci di corridoio dicono che essendo gli scozzesi molto tirchi, sparare un solo colpo di cannone comporta dei benefici economici rilevanti rispetto a spararne dodici, pertanto hanno scelto come orario l’una di pomeriggio.
Un altro monumento che troverete in cima alla collina è il Dugald Stewart Monument, un tempio circolare che prende a modello un monumento ateniese, costruito in onore del filosofo Dugald Stewart, rappresentante dell’Illuminismo. Questo è uno dei monumenti più fotografati, tanto da essere diventato un’immagine iconica della città di Edimburgo.
Qui si trova anche l’Osservatorio della città, un edificio in stile tempio greco progettato da William Henry Playfair nel 1818.