Castello di Dunluce - storia
storia e curiosità sul Castello di Dunluce - Irlanda del nord
Il Castello di Dunluce è un’altra suggestiva tappa che non potete trascurare di visitare sulla Causeway Coastal Route durante la vostra permanenza in Irlanda del nord.
Le rovine di questo antico maniero, situato sulle scogliere, si trovano non lontano dalle cittadine di Portballintrae e Portrush.
Il castello risale al XIII secolo, è stato edificato 30 metri a picco sul mare, su una superficie basaltica in una posizione altamente scenografica.
Fu la fortezza principale della famiglia MacDonnell, i capi della contra di Antrim, ed è protetto dalla Northern Ireland Environment Agency, un’agenzia pubblica che si occupa della difesa e conservazione dei beni artistici e ambientali in Irlanda del Nord.
Il Castello di Dunluce è stato colpito da una tempesta nel XVII secolo, che ne ha fatto crollare la maggior parte sul fondo del mare.
Oggi del Castello possiamo vedere le rovine e immaginare la quotidianità di chi ci abitava durante gli anni del suo massimo splendore, in una cornice naturalistica eccezionale sulla costa irlandese.
Leave a reply